Come vengono prodotte le coclee Prazi-Parts

Come vengono prodotte le coclee Prazi-Parts?

Data pubblicazione: 12 Ottobre 2021

Prazi-Parts da anni è leader nel settore per la produzione di componenti rotanti per il settore agricolo, ambientale ed alimentare. Ma come si produce una coclea e quali sono le tecnologie usate nella nostra sede produttiva di Ostiglia (MN)?

Il progetto

Il primo passo per creare una coclea è ascoltare e comprendere le esigenze del cliente. Poi il nostro reparto tecnico, dopo un attento studio, progetta e realizza il prodotto desiderato in 3D grazie ai moderni software CAD tridimensionali elaborando, per ogni Cliente una soluzione personalizzata e su misura.
In questo modo potrete visionare il progetto, apportare eventuali modifiche ed infine approvarlo per la produzione in serie.


Parlaci del tuo progetto inviando una mail a info@prazi-parts.it o chiamando il numero +39 0386 802739.

Lavorazioni preliminari

Una volta decisa la coclea o spirale da realizzare, la materia prima viene prelevata dal magazzino Prazi-Parts e iniziano le prime lavorazioni meccaniche. Il materiale viene quindi pressato, modellato e “avvolto” dai nostri tecnici professionisti, fino ad ottenere la forma tipica a spirale.

Saldatura su albero

Successivamente le eliche sono pronte per essere saldate sull’albero, tramite robot semi-automatici e infine con la saldatura manuale per le rifiniture. Nella nostra sede di Ostiglia, disponiamo delle migliori tecnologie e macchinari presenti sul mercato per realizzare coclee in tempi ridotti, aumentando la produttività e riducendo gli scarti.
La nostra isola dotata di bracci robotizzati, viene gestita da appositi software che effettuano la saldatura con una precisione massima, garantendo un risultato impossibile da ottenere con la saldatura manuale.
Grazie a questa automazione non sono necessarie ri-lavorazioni dei pezzi garantendo un processo di saldatura più rapido e costante durante tutto l’arco della giornata. Infine, la saldatura robotizzata riduce i rischi per i lavoratori, aumentando la sicurezza nelle fasi di lavorazione più delicate.

Controllo qualità

Una volta pronto, il prodotto viene sottoposto ad un rigido controllo qualità, con il quale ci assicuriamo che ogni pezzo non presenti imperfezioni e corrisponda ai nostri elevati standard. Terminata l’ispezione la coclea è quindi pronta per essere scrupolosamente imballata e spedita.

Per maggiori informazioni contattateci oppure inviateci un disegno o le specifiche tecniche dei componenti utilizzati per la produzione delle vostre macchine agricole o necessari al vostro impianto, saremo lieti di fornirvi un preventivo senza impegno.

Potete scriverci a info@prazi-parts.it o chiamarci al numero +39 0386 802739.